Quando soffia il vento

(Kaze ga fuku toki)

[Nippon Herald 1987]

Avventura

 

Due anziani coniugi inglesi vivono gli anni della vecchiaia rifugiati nel loro tranquillo paesino di campagna, quando nelle vicinanze esplode un missile nucleare. I due sono così costretti all’isolamento, seguendo le istruzioni governative, andando incontro inesorabilmente alla morte a causa delle radiazioni. L’animazione di Tommy Murakami utilizza un modellino in scala della casa dei protagonisti. La colonna sonora è di David Bowie.

Record Assoluto: è il cartone più triste. Se qualcuno non è d’accordo, lo dica.

David Bowie

Quando vivevano i dinosauri (daikyoryu jidai) [Toei Doga 1979]

Avventura

 

Tre ragazzi vengono trasportati nell’era preistorica da un misterioso UFO, e se la devono vedere con belve feroci e il mondo incivile del passato.

EuroTV, 11Nov1984 ore 18:00

 

Questa allegra gioventù

(Hyatari Ryoko)

[Group Tack 1987]

Sport / Sentimento

 

La giovane Kasumi si trasferisce nella pensione della zia, dove incontra il simpatico Yuusaku, e i 2 si innamorano, nonostante lei sia già fidanzata con l’aitante Kazuhiro, momentaneamente in viaggio in America. In questo cartone quando si baciano la bocca diventa parte integrante della linea collo-naso !

dal fumetto di Mitsuru Adachi. 48EP, CAN5, 1988

Cristina D’Avena

Ranma ½

[Fuji Television / Kitty Films 1989/92]

Sentimento/

Combattimenti

/

Demenziale

Ranma Saotome,

Akane Tendo,

Nabiki Tendo,

Kasumi Tendo,

Genma Saotome,

Soun Tendo,

Dr.Tofu

N :

Shampoo e sua nonna Obaba,

Ryoga,

Tatewaki Aristocrat Kuno,

Kodachi Kuno,

Sasuke il ninja,

Mousse,

Happosai

C’è un posto in Cina dove delle sorgenti maledette hanno il potere di trasformare le persone, e la magia si ripete ogni volta che queste toccano l’acqua fredda; per tornare normali, hanno bisogno dell’acqua calda. La serie si basa sui rapporti di odio/amore tra le persone che hanno acquisito questa facoltà, e sugli equivoci che si generano; inoltre, ogni personaggio ha le sue manie demenziali che danno un tocco di umorismo alla serie: un mix ben riuscito. E’ d’obbligo una descrizione dei maggiori personaggi:

Ranma Saotome: diventa la ragazza-Ranma, è il personaggio principale della serie e l’unico a restare umano dopo la trasformazione. Viene chiamato anche "La ragazza con il codino" da Kuno, che ne è innamorato, o "Futuro Sposo" da Obaba, che lo vorrebbe maritato con la nipote Shampoo. Odia i gatti, fino a diventare un gatto egli stesso quando viene spaventato dai felini.

Genma Saotome: il padre di Ranma, suo maestro di arti marziali, diventa un pacioso Panda che comunica scrivendo cartelli.

Akane Tendo: suo padre e Genma hanno combinato il suo fidanzamento con Ranma, in modo che i due possano continuare la tradizione della scuola di arti marziali Tendo. Ma i due si oppongono fermamente, e anche a causa del loro inaspettato primo incontro (entrambi nudi) si terranno il broncio per tutta le serie. Ma in fondo...

Nabiki Tendo: l’opportunista sorella di Akane, mi ricorda nei modi un pò Akemi (in Maison Ikkoku). E’ doppiata da Georgia Lepore.

Kasumi Tendo: l’altra sorella di Akane, dai modi gentili.

Dottor Tofu: un pranoterapeuta abilissimo, che va nel pallone più totale quando vede Kasumi, perchè ne è perdutamente innamorato.

Ryoga: l’eterno disperso, nemico acerrimo di Ranma, manca di senso dell’orientamento, si trasforma in maialino (P-chan), e dorme tutte le notti insieme ad Akane, la quale crede sia solo un porcellino.

Shampoo: vuole a tutti i costi sposare Ranma perchè è stata da lui battuta. Come Akane, ha avuto un incontro "senza veli" con Ranma. Si trasforma in gattina. Ricorda in modo impressionante Lamù.

Mousse: innamorato di Shampoo fin dall’infanzia, non ci vede a un palmo dal naso e si trasforma in un bianco papero con gli occhiali.

Aristocrat Kuno Tatewaki: è innamorato contemporaneamente di Akane e di Ranma-ragazza. Ricorda un pò Mendo (in Lamù)

Kodachi Kuno: detta "la rosa nera", è innamorata di Ranma.

Happosai: il vecchio maestro di arti marziali di Genma e Soun, è un maniaco che passa tutto il giorno a rubare mutandine e reggiseni.

Riportiamo ora il finale: le ultime due puntate ricalcano pedissequamente la
storia del manga "Ranma meets his mother". Un giorno la madre di Ranma, Nodoka, si rifà viva con una lettera in cui annuncia il suo prossimo arrivo, con sommo terrore di Genma, il quale le aveva promesso alla sua partenza di fare di Ranma il più forte e virile tra gli uomini; in caso di insuccesso, entrambi avrebbero fatto harakiri. Naturalmente, Genma non può presentarle un figlio che diventa ragazza a ogni piè sospinto, così tenta in tutti i modi di convincere Ranma a rimanere sotto le mentite spoglie di una cuginetta di Akane. Alla fine, nel tentativo di salvare la madre da una colonna di acqua calda Ranma torna maschio, ma Nodoka sviene e al suo risveglio crede di aver sognato. Ranma non la disillude, ripromettendosi di tornare da lei quando avrà sconfitto al sua
maledizione... e così la vita continua a casa Tendo: Soun e Genma che barano a Shogi, Happosai che rompe, Kasumi che cucina... ma per un momento Akane si incanta a guardare l'orizzonte, finchè Ranma non la raggiunge e insieme se ne vanno salutandoci.
di Rumiko Takahashi (in un’intervista ha affermato che prima o poi la storia terminerà con un lungometraggio in cui ci sarà il matrimonio di R&A).

1a serie: 50EP, GBR 1995; 46EP trasmessi su 50, Antenna 3 Lombardia, Lunedì 8 Gennaio 1996 ore 20:00 (i restanti 4EP trasmessi su TMC nel Novembre 1996); 2a serie: 99EP trasmessi su 101, TMC, Lunedì 29 Settembre 1997 ore 19:00 (2EP inspiegabilmente eliminati, 7EP già trasmessi da TMC da Lunedì 17 Febbraio 1997)

"Yappappa" (Massimiliano Alto e Monica Ward);

ogni tanto TMC ha trasmesso anche le sigle originali giapponesi.

Ransie la strega

(tokimeki tonight)

[Toho 1983]

Magia

Ransie Lupescu, Paul, il padre Boris Lupescu

N : Lisa, perfida rivale in amore

Ragazzina figlia di un vampiro e di una donna lupo (umanizzati), ha il potere di trasformarsi in ciò che morde. Le é vietato trasformarsi in oggetti inanimati, anche se per 2 volte lo ha fatto (toast e pallina da baseball). Ransie (Ranze) ama Paul (Shinpeki), ma Satana ha ordinato di non rivelargli mai il suo segreto per non contravvenire ad una legge dell’Inferno. Un giorno però Paul lo scopre e Satana lo vuole uccidere. Il finale: Paul dimostra a Satana di essere un tipo tosto quindi viene lasciato stare. Paul e Rensie si dichiarano reciprocamente amore ma la saga non termina: va inspiegabilmente avanti per 5 o 6 puntate in cui sembra che ciò che s’è detto prima non sia mai accaduto finchè non si scopre che forse Paul è il figlio di Satana per un marchio sotto l’ascella sinistra (e quindi essendo una creatura delle tenebre avrebbe potuto sposarsi con Ransie). Vai allora colle prove di coraggio che vengono superate ma al cospetto di Satana Paul dice che quel segno se l’era fatto in palestra tirando di Boxe. Satana si incazza e li manda via. A casa, Paul si riguarda un po l’ascella e fa "Cazzo ma questo livido non vuole andarsene" e sua madre gli risponde "o scemo! (ndr), guarda che ce l’hai dalla nascita!". Attimi di panico e poi si vedono Paul, Ransie e Lisa che corrono per strada perché in ritardo a scuola. Paul fa per comunicare la scoperta ma poi se ne esce con : "Nooo, ma tanto io non sono né un principe nè tantomeno il figlio di Satana" e quindi il cartone si chiude come si era aperto: con Ransie che non potrebbe ancora sposare Paul e con Lisa che cerca di metterle i bastoni tra le ruote.

Nota: la sigla finale è piuttosto arrapante con Ransie che indossa SOLO un lungo mantello da vampiro e che lo scosta ad arte senza mai scoprire troppo, aiutata anche dal vento e dalle dissolvenze. Forse assieme a Lady Oscar è l’unico cartone in cui l’eroina scopre certe parti intime durante la sigla. (A parte l’intermezzo di Lamù, naturalmente, ma quella più che una sigla è uno stacchetto). dal fumetto di Koi Ikeno. 35EP

I cavalieri del re

Rascal, il mio amico orsetto

(araiguma Rascal)

[Nippon Animation 1977]

Avventura

Rascal il procione, North Sterling

Dal romanzo di North Sterling, racconta le avventure di se stesso da giovane, col suo procione. Alla fine, dopo averlo opportunamente rieducato ad arrangiarsi, lo lascia libero perchè divenuto ormai adulto. 52EP

Cristina D'Avena

# Remì, le sue avventure

(Rittai anime ienaki ko)

[Tokyo Movie Shinsha 1977]

Avventura

Remi, il vecchio Vitali, Chavanon, Mattia, la signora Milligan, Joly-Coeur la scimmietta, e i tre cani di Remì: Capi, Zerbino e Dolce

Trovatello in giro per la Francia con un suonatore ambulante, tre cani e una scimmietta, alla ricerca della madre.

Dal romanzo "Senza famiglia" di H.Malot. 52EP, RAI1, 1979

Record Assoluto: fu l’unico cartone animato in 3D (o meglio, così ci venne presentato). Gli occhialini erano in regalo nel Radiocorriere e in TV Junior, ed erano costituiti da una lente bianca e una annerita. Resta tuttora un mistero se il cartone fosse veramente in 3D o se si sia trattata solo di una bieca operazione di marketing; secondo "Orfani e Robot" (che è stato scritto nel 1983, data molto vicina alla prima trasmissione) si trattava di occhialini polarizzati: questo in realtà è impossibile, perché l’effetto non si può ottenere con i normali teleschermi (solo ora si parla di schermi LCD con righe a polarizzazione alternata); "Anime" invece sostiene che era tutto un bluff e che la sensazione di profondità era data dalla sovrapposizione di fondali mobili, quindi gli occhialini erano inutili. Però, effettivamente, si poteva notare un leggero sdoppiamento dell’immagine. "Topolino" n°1247 afferma che il cartone, oltre a essere "bello perchè strappalacrime", è anche in 3D. Le ultime notizie affermano che gli occhiali 3D erano quelli di tipo rosso/blu, ma si trattò di una enorme fregatura, in quanto l' effetto 3D enfatizzato dai produttori della serie non era che quello dato dal particolare uso dei fondali sovrapposti. Siccome in Italia il delirio non manca mai, la cosa venne male interpretata (o mal tradotta dall’interprete Rai) e si lanciò il cartone come 3D !!! Un’altra testimonianza afferma invece che le lenti probabilmente erano polarizzate, comunque l'effetto funzionava: non tutto il cartone, ma solo alcune poche scene, tipicamente le nevicate e quelle con gli sfondi in movimento mentre il personaggio cammina. In queste scene, con gli occhialini si avvertiva chiaramente l'effetto 3D, mentre senza l'immagine risultava un po' sdoppiata. C'è anche da dire che a quei tempi la RAI faceva molti esperimenti di trasmissioni in 3D (in verità non tutti molto riusciti, era un po'una moda), che pareva dovessero diventare il futuro della TV, e gli occhialini allegati alle riviste erano molto diffusi. Che dire, quindi? La risposta l’avremo solo quando qualcuno farà saltare fuori questi benedetti occhialini.

I ragazzi di Remì

Remigio

Avventura

 

Pedissequa copiatura di Remì.

 

* Ritorno a Camelot

Lungometraggio

 

i protagonisti sono un gruppo di amici, più o meno cinque, che hanno la particolarità di trasformarsi in animali (cani, gatti, oche, nulla di pericoloso). entre vagolano per una non identificata landa arrivano a un castello dove c'è una specie di fantasma, da tutti creduto malvagio e temuto. Invece una ragazza del gruppo ascolta la sua storia (era stato ucciso a tradimento) e lo aiuta ad uscire dal castello permettendogli di "possederla" (no, non e' un hentai ^_^). Tra l' altro così lei non deve più trasformarsi in animale (era una maledizione, non un potere).

 

Robin Hood

(Robin Hood Jr.)

[Interfilm Company / Tatsunoko 1990]

Storico

Robin, Will, Barbara, Winifred, Marian, Frate Tuck, Little John, March, Re Richard, Cleo

N: Barone Harwine, Gilbert, Monsignor Heartfort

Riprende, distaccandosi in certe fasi, la classica storia dell’eroe di Sherwood. Qui, però, la banda è formata da ragazzini tutto pepe, che combattono le ingiustizie del Barone. Robert Anthington è un ragazzo scappato, assieme a Will e alle sue sorelle Barbara e Winifred, nel rogo che distrugge il castello della loro famiglia. Il barone Harwin assieme al monsignore Hearfort cercerà in tutti i modi di disfarsi di Robin. Figura fondamentale è quella di Gilbert, capo della cavalleria del barone Harwin che aveva eseguito l’ordine di mettere fine al casato degli Anthington ma che sembra attratto dalla bella Marian Lancaster.

La serie presenta situazioni molto bizzarie se non quasi allucinanti, come le avanzatissime macchine da fuoco del barone Harwin, assolutamente irreali rispetto al periodo della vicenda o come gli spiriti della foresta, capaci di spegnere l’enorme incendio e di far ricrescere la vegetazione in un attimo e rappresentati come degli alieni. 42EP, CAN5

Cristina D’Avena

Robotech

1a serie:

Super Dimensional Fortress Macross

(choujiku yosai Macross)

[Kokugai Eigasha 1982]

2a serie:

Genesis Climber Mospeada

(kikososeiki Mospeada)

[Tatsunoko 1983]

3a serie:

Super Dimensional Chavalry Souther Cross

(chojiku kidan Southern Cross)

[Tatsunoko 1984]

Fanstascienza / Robot / Sentimento

Rick Hunter (Hikaru Ichijo),

Lysa Hayase,

Linn Minmay

Questa serie, trasmessa da noi nel 1986, è un collage di tre serie successive, assolutamente indipendenti tra loro; comunque sullo sfondo c’è sempre una guerra tra umani e alieni invasori. Tutte le battaglie si combattono con tecnologie aliene scoperte sulla terra dagli umani: aerei trasformabili nella prima, moto trasformabili nella seconda, macchine armate nella terza.

1a serie: L'incrociatore spaziale alieno ribattezzato SDF1 dai terrestri dopo il suo recupero viene attaccato dalle truppe aliene degli Zentradi (esseri alti 15 metri) proprio il giorno del suo varo. Una sfortunata operazione col "Dispositivo di piega" teletrasporta la nave e l'intera isola di Macross nei pressi di Plutone. Così inizia questa saga spaziale che mescola a battaglie intergalattiche un'appassionante storia d'amore che vede al suo centro il triangolo Rick Hunter-Lisa Hayase-Linn Minmay. Ingrediente fondamentale della serie sono le canzoni della giovane idol Minmay capaci di risvegliare negli alieni quelle emozioni che la clonazione aveva represso; il loro sviluppo aveva infatti visto lo spaccamento della razza in due popoli:quello dei maschi -gli Zentradi- e quello delle femmine -le Meltradi-, sfociato poi in una accanita rivalità. La battaglia finale si concluderà con lo sterminio gerale, eccetto Hunter e la soldatessa Misa Hayase. Ma vediamo la trama in dettaglio:

Una parte degli Zentradi, affascinati dalla musica di Minmay e da altre usanze umane decidono di allearsi con L'SDF1 e i suoi occupanti per fermare la furia distruttiva del rimanente stato maggiore alieno. A quel punto Max Sterling, il gregario di Rick Hunter, nonchè asso della flotta dei Teschi, si era già messo con la meltrade Miriam, e Rick Hunter correva ancora dietro a Linn Minmay, mentre Lisa Hayase pensava ancora al suo ex morto molto tempo prima, e cominciava appena a provare un interesse per Rick; questo per chiarire la trama sentimentale a quel punto della situazione. Zentradi e Meltradi nemici decidono di attaccare la Terra per riprendere possesso dell'SDF1 e del segreto della protocultura. Ovviamente, sotto la minaccia dell'attacco Zentradi tutto il pianeta si riunisce per difendersi, scatenando una battaglia furibonda nella quale perisce quasi tutto il genere umano (eccetto gli occupanti dell'SDF1 che erano ripartiti per combattere la battaglia dallo spazio) e Zentradi. I superstiti delle due razze decidono di vivere in pace per ricostruire un nuovo mondo. Ma questa non è la fine perchè da questo punto in avanti c'è tutta la fase della rinascita. Infatti, nuovi problemi sorgono con alcuni gruppi di Zentradi che essendo stati da sempre un popolo guerriero mal si adattano alla vita di 'pace e lavoro', quindi riprendono le loro dimensioni aliene (15 metri di altezza) e ricominciano a combattere. Nel frattempo Rick Hunter ha acquisito sempre più importanza all'interno del nuovo apparato militare costituito, e Linn Minmay è diventata una grande star della canzone. Questo fatto ha contribuito ad allontanere sempre di più i due protagonisti per far sì che Rick si avvicini sempre più a Lisa la quale sta mutando il suo interesse per lui in vero e proprio affetto. Le rivolte con gli Zentradi sono domate, è ritornata la pace nella nuova società ma non nei cuori dei protagonisti: infatti, Linn Minmay lascia il suo compagno nonchè cugino e manager per tornare da Rick. Questi la ospita a casa sua la notte di Natale, e lì si accorge di essere ormai troppo distante da Linn e di essere innamorato di Lisa. Linn fa una scenata e se ne va, dopodichè Rick dichiara il suo amore, ricambiato, a Lisa. Nell'ultima puntata i due partono a bordo dell'SDF2 (un’evoluzione della precedente nave che ora è solo un monumento al centro della città nuova) per cercare altri mondi nello spazio e ciò mi [LuMa] ha fatto pensare ad un sequel con i vecchi personaggi che non è, purtroppo, mai stato fatto. 36EP

Nota: L’SDF1 Super Dimensional Fortress lunga 1.200 metri, ha la capacità di trasformarsi in un gigantesco robot, il più grande che abbiano mai creato…anche se in realtà è incapace di muoversi.

2a serie: La protagonista di quella che anche in Giappone è nata come una versione al femminile di Macross è Dana Sterling, che l'intreccio a posteriori vuole essere la figlia di Max Sterling (compagno di battaglia di Rick nella prima serie) e di Miriam (la più abile pilota delle Meltradi). Scenario della serie è un pianeta logorato dal progresso e dalle guerre dove spopolano varie bande di motociclisti. La nostra protagonista, smessi i panni di tutrice dell'ordine, veste proprio quelli di capo di una di queste bande di schizzati sempre pronti a sfidarsi sulle loro moto a levitazione (cuscino d'aria o repulsione magnetica?). I mezzi ora non sono caccia da combattimento ma specie di carri blindati a levitazione sempre capaci della tripla configurazione carro-guardiano-robot. Gli alieni (gli Zor) stavolta hanno preso di mira i resti della SDF1 dove pare risiedano le ultime culture di un vegetale detto "Fiore della vita", una coltura di piante che potrebbero, moltiplicandosi, far rifiorire la vegetazionee salvare l’imminente estinzione della vita sulla Terra. Quasi tutti i personaggi muoiono nell’intento, comunque una grande esplosione farà crescere a dismisura i fiori, nuova speranza per l’umanità. 23EP

3a serie: Questa volta gli ingredienti sono: Un popolo sull’orlo dell’estinzione a causa di esperimenti genetici, che vuole rigenerarsi sulla Terra; un sacco di personaggi che guidano moto fantascientifiche che si trasformano in possenti armature; uno scenario postatomico tipo Mad Max. I protagonisti sono un gruppo di giovani unitisi lungo il cammino a Scott, pilota di caccia che la sequela temporale vuole fosse un soldato al seguito del vecchio ammiraglio Rick Hunter,persosi durante una battaglia. Una Terra ricoperta da fitte foreste e disseminata di basi aliene si offre come ambiente di lotta fra gli Invid e i caccia Alfa e Beta (e altri mezzi di fortuna) dei ribelli. Finalmente i mezzi tornano ad assomigliare ai vecchi caccia Varitech, in più ci sono delle motociclette capaci oltre che di ripiegarsi per essere meglio trasportate anche di diventare delle armature da combattimento per il loro pilota. Il protagonista comunque non raggiunge il suo scopo: dopo una battaglia nello spazio in cui i terrestri sembrano sconfiggere gli Invid, grazie anche a un
nuovo modello di caccia invisibile (un riferimento allo Stealth?), la serie si conclude con la ripartenza verso lo spazio di Scott alla nuova ricerca del tanto ammirato ammiraglio Hunter. La serie venne interrotta per scarsità di pubblico al 25° episodio, e in Italia ne sono stati visti anche meno. 25EP

1a serie: musica di Ulpio Minucci

Robottino

(Cybot Robotti)

[Knack 1982]

Robot

Robottino (Cybot Robotti), il dr. Deko, Kurumi, Boss

Dotato di un proiettore olografico in grado di materializzare qualunque cosa, il piccolo automa creato dal dr. Deko si adopra per aiutare i suoi amici, e conquistare il cuore della giovane Kurumi, contesa con il grasso Boss. In alcune scene questo cartone ricorda moltissimo "il dr. Slump e Arale": infatti il dottor Deko è follemente innamorato della sorella di Kurumi, Midori. (come Slump lo era di Florinda - guardacaso Midori nell'originale) 39EP

Originale giapponese

Rocky Joe, il campione

(Ashita no Joe, Ashita no Joe II)

[Mushi Productions 1970, TMS Tokyo Movie Shinsha 1980]

Sport

‘Rocky’ Joe Yabuki, l’allenatore Danbei Tange

N : Toro Riki (Tooru Riikishi), Lupo Cane Secco, Schizzo.

Joe è un ragazzo dei bassifondi di Tokyo, che incontra Danbei Tange, un ex allenatore di boxe, diventato ubriacone. Joe gli va dietro per scroccare pasti gratis, ma il vecchio crede in lui; anche quando Joe viene arrestato continua a spedirgli lezioni di boxe al riformatorio. Qui Joe incontra Toro Riki (Tooru Riikishi), che diventa subito suo rivale. Epico e sanguinario sarà lo scontro finale tra i due: si affrontano in un incontro ufficiale (fortemente voluto da Toro) nella stessa categoria di peso, cosa che danneggiò non poco Toro che si sottopose ad una durissima dieta alimentare per scendere di peso ed entrare nella categoria di Rocky. In una fase del massacrante match Toro viene steso con un colpo alla tempia, cadendo malamente a terra e sbattendo il collo sulle corde del ring, rimanendo traumatizzato. Egli pero’ si rialza e continua

caparbiamente la sua azione offensiva e finisce Rocky con uno splendido montante, che fa letteralmente volare quest’ultimo. Rocky non si rialza e Toro (duramente provato) vince, ma alla fine dell’ incontro mentre i due tentano di darsi la mano Toro non riesce neanche ad effettuare la presa che cade a terra senza vita. Nella 2a serie Rocky, sconvolto dalla morte di Toro, scompare per sei mesi, senza dare più notizie di sé. Ma il 'sacro fuoco' della boxe lo riaccende dopo una scazzottata che lo vede costretto a competere con un picchiatore di professione per difendere l'amico Gulli, dopo di che il ragazzo decide di tornare sul ring. Due sono le ragioni che lo spingono: onorare la memoria del suo amico Toro, e salvare dal fallimento la palestra del suo manager Frank Miller(Danbei Tange), un ubriacone, un burbero, un poveraccio, ma dal cuore buono. Il primo incontro dopo il suo ritorno lo vince per KO alla prima ripresa, impressionando i presidenti delle palestre rivali, i quali decidono di organizzargli un incontro con Tigre Wilson, uno dei più forti pugili giapponesi (allora perchè ha un nome inglese?). Frank è preoccupato per Joe, non solo per l'incontro, ma anche perchè si è accorto che il ragazzo non riesce più a colpire gli avversari al volto, in seguito allo choc che gli ha procurato il trauma cranico che ha ucciso Toro. Tigre vince infatti il suo incontro, proprio a causa del blocco psicologico di Joe. Non contenti, gli altri 'manager' gli combinano a pochi giorni dalla sconfitta un altro incontro. L'avversario è il pugile Anderson. Durante una ripresa particolarmente dura, Joe è costretto a colpire il rivale alla tempia, ma subito dopo è vittima di un malessere. Contro il volere dell'allenatore, Joe vuole combattere ancora: vuole incontrare Marvin, il terzo miglior pugile. Ancora un volta, però, è vittima di un malore: le cose si mettono male, sebbene Joe voglia continuare a combattere, nessuno vuole più incontrarsi con lui. Intanto Igor, un amico di Joe, è costretto ad abbandonare l'attività di pugile per una frattura al braccio, e Frank decide di chiudere la palestra, e cerca di convincere Joe a mollare tutto. Invece Joe, contro il parere di tutti, sfida il fortissimo Carlos Ribera: l'altro accetta, e durante l'allenamento, i due diventano perfino amici. Carlos deve pagare una grossa somma di denaro per aver rotto il contratto con il campione del mondo che avrebbe dovuto affrontare prima di Joe: sarà Alex, cara amica di Joe, a sborsarla per lui. L'incontro fra Carlos e Joe è equilibrato, e termina in parità. Carlos parte per la conquista del mondiale, Joe invece si rinchiude in sè stesso. Disputa alcuni facili incontri, mentre Carlos, sconfitto dal campione del mondo Mendoza, viene ricoverato in ospedale, e fugge. Joe decide di affrontare Mendoza, sentendosi pronto: prima però deve affrontare una dura serie di incontri. Il primo è con Max Rayan , detto 'Killer Machine' per la sua violenza; inoltre Joe è fuori peso, e deve sottoporsi ad uno snervante allenamento, contro l'ennesimo parere di Frank e Alex. L'incontro con Max è all'ultimo sangue, ma Joe vince, e dedica il titolo asiatico in memoria di Toro. La sfida a distanza con Mendoza: anche quest'ultimo vince agevolmente i suoi incontri. L'ultimo ostacolo prima dell'incontro decisivo col campione del mondo è Arimao, l'uomo più feroce del sud-est asiatico: un incontro cruento e senza regole, un vero massacro, che vede Joe trionfante ma distrutto. Al termine del match, il colpo di scena: Carlos Ribera appare sul ring... ma una brutta notizia sconvolge Joe: l'amico soffre di encefalopatia, causata dall'incontro con Mendoza. Anche Joe comincia ad avvertire i primi sintomi di questa malattia. Frank e Alex sono preoccupati per le condizioni di Joe. L'incontro, alla fine, arriva. Alex, prima che Joe salga sul ring, tenta l'ultima carta per dissuaderlo: gli confessa il suo amore. Joe ricambia, ma sente che il suo posto ora è lì sul ring, la sua sete di vendetta verso Mendoza è troppo forte. Le prime tre riprese sono favorevoli a Mendoza, che colpisce Joe all'occhio destro... e la vista del ragazzo peggiora sempre di più. Ma Joe non si arrende, e continua a battersi con onore... ma le sue forze, lentamente, lo stanno per abbandonare. A questo punto, le due versioni: quella italiana, rimontata dai doppiatori, racconta che Joe con un ultimo colpo sconfigge Mendoza, e la serie finisce con lui che si riunisce ad Alex (riciclando una scena già apparsa in precedenza). La storia originale, invece, ha una fine tragica: Joe con un ultimo disperato colpo, stende Mendoza, dopodichè si siede moribondo sullo sgabello. Joe sta per morire prima di sapere l'esito dell'incontro, e un attimo prima regala i propri guantoni gocciolanti di sangue ad Alex dicendole che quei guantoni erano tutta la sua vita! Il finale è veramente malinconico, mMndoza vince ma ha i capelli tutti bianchi e il viso sciupato e pieno di rughe come un vecchio. Rocky Joe muore dicendo: "non c'è più niente da briuciare, solo le bianche ceneri". Tutta la gente che nell'arco dell'incontro aveva un ruolo molto critico e rumoroso si inzittisce, stupita a questo crudo ma inevitabile esito della lotta. Rocky Joe muore col sorriso stampato in viso. Inutile commentare ulteriormente questo finale: un capolavoro. In Italia, per vedere l'ultima scena non censurata, è necessario procurarsi il lungometraggio "Rocky Joe, L'ultimo ring" edito dalla Yamato. Il caso di morte del protagonista è rarissimo nei cartoni animati; per la cronaca, è successo in : Rocky Joe, Uomo Tigre 1a serie, Space Robot, Zanbot3, Astroganga, Lady Oscar, Gatchaman, Tekkaman, Il fedele Patrash.

1a serie: 79EP, RET4, 1982 - 2a serie: 47EP, ITA7, 1991

(1a)

Gli amici di Joe (sono gli Oliver Onions sotto falso nome)

(2a) Massimo Dorati

* Rombi di Tuono e Cieli di Fuoco per i Bio-Combat

(Beast Wars)

[...]

Robot

Maximal (per la descrizione leggi a fianco)

N: Predacon (per la descrizione leggi a fianco),

Alieni.

Questa serie si sfolge in un remoto futuro, ed è il seguito delle fortunate serie dei Transformers. Gli Autorobot (qui chiamati Autobot) hanno vinto la grande guerra contro i Distructors (qui chiamati Deserticon... aarghhh). Dalle ceneri di queste due fazioni sono nati i Maximal e i Predacon che decidono di condurre un’esistenza in pace. Un Predacon di nome Megatron, discendente del famoso Megatron, non vede di buon occhio la pace e fugge con un manipolo di soldati alla ricerca di un mondo da conquistare(?). Durante la fuga sono inseguiti dai Maximal, guidati da Blackjack (aarrghhh...) discendente del famoso Blackjack (...se non ve lo ricordate non è un problema vostro, ma degli adattatori Mediaset che non si sono ricordati che il grande capo degli Autorobot, il più figo capo degli Autorobot, nochè il mito fatto camion, cioè Convoy (in Giappone) od Optimus Prime (in USA) è noto in Italia con il nome di...Commander). Le due astronavi ingaggiano una battaglia e compiono un balzo indietro nel tempo precipitando sulla Terra durante l’Era Preistorica.

I due gruppi vengono mutati in robot animali dando così il via alle Guerre Animali e alla stirpe dei Bio-Combat. Dopo varie lotte tra le due fazioni oppure contro minacce aliene, la serie viene interrotta mentre Megatron, trovato il luogo dove si trova l’Arca (la mitica astronave-base degli Autorobot della prima serie), spara un laser potentissimo contro l’originale Blackjack (il nostro Commander), cambiando così il flusso temporale... Immaginatevi cosa sarebbe successo se Commander non fosse esistito durante la prima serie, secondo voi cosa sarebbe successo? Vorrei scoprirlo anch’io, se Mediaset mettesse in onda le puntate successive.

Note: le protoforme sono delle trasformazioni di emergenza che consentono al Transformer di sopravvivere (tipo quando i batteri o i virus si trasformano in spore per poter poi trovare il luogo adatto dove far danni). I Trans-Metallici sono Bio-Combat mutati in Animali Metallici, sono quindi più resistenti ed hanno capacità speciali (volare od una terza transformazione).

I Personaggi: I Maximal: BlackJack:Capo dei Maximal, può trasformarsi in un possente gorilla; dopo la sua apparente morte contro gli alieni torna in forma transmetallica diventando più grande. Dinobot: In origine apparteneva ai Predacon, ma l’arrivo sulla Terra gli ha fatto cambiare subito idea; sempre in lotta con Rattilus, morirà per salvare gli ominidi che daranno il via al genere umano (in una delle puntate più belle). La sua bioforma è un Deinonycu, è il Tyran della situazione. Ghepard: In originale il suo nome è ‘Cheetor’. Si trasforma in un rapido ghepardo e subisce anche lui la mutazione trans-metallica acquisendo la capacità di volare in forma animale; un po’ impulsivo ma sempre ottimista, è il Tigre della serie. Rynox: L’enorme rinoceronte è sicuramente uno dei punti cardine della squadra Maximal; abile stratega, valoroso combattente, nonché scienziato incarna lo spirito di Saetta e Tuono. Rattilus: Il piccolo topo è un abile artificiere (non a caso il suo nome originale è Mousetrap), simile a Maggiolino ma più sbruffone, dopo la mutazione trans-metallica può diventare un topo-veicolo. Tigertron: la bella tigre albina è secondo ad aggressività solo a Dinobot. Ciò è dovuto ad un difetto della sua protoforma che ne ha risaltato il lato bestiale a scapito di quello razionale. Scomparirà assieme all’amata Falcon Lady in un vortice spaziale creato da delle piante aliene. E’ un po’ il Falco della situazione. Falcon Lady: la donna falco è stata salvata da Rinox, che grazie ad un po’ della sua scintilla vitale (la loro anima) è riuscito a tenerla in vita dando così il tempo necessario alla protoforma di trovare una biotraccia nell’area circostante. Scomparirà anche lei con l’amato Tigertron nel varco spaziale delle piante aliene. Grifo: sicuramente il personaggio più nobile della serie. Il grifone metà e metà aquila viene inizialmente accolto nei Predacon ma una volta scoperti i veri scopi non esiterà ad unirsi ai Maximal. Ha un animo molto combattuto perchè innamorato della letale Blackaracnia tentanto ogni volta di convincerla a passare dalla parte dei Maximal. Il suo nome originale è Silverbolt e come carattere può essere paragoneto al suo omonimo originale, cioè Radiant degli Aerealbot. Convertor: una protoforma difettosa fa nascere queste essere a metà strada tra ‘E.T.’ e gli alieni di ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’. Talmente ingenuo da fare amicizia col burbero Granchior. Si sacrificherà per salvare la vita dell’altro suo amico, Grifo. I Personaggi: I Predacon: Megatron: Discendente dell’omonimo capo dei Destructor, questo cattivone può diventare un Tyrannosaurus Rex, che assume la capacità di volare una volta mutato in Bio-Combat Trans-Metallico. Terrorsaur:Infimo e traditore, vuol mettersi sempre in luce nei confronti di Megatron per poi poterlo pugnalare alle spalle e prendere il comando dei predacon. Questo rosso Pteranadonte morirà durante un attacco degli alieni. Senza ombra di dubbio è l’Astrum della situazione. Scorpionock: Scorpione abile con la chimica il suo comportamento ricalca quello del fedele Memor. Morirà anche lui durante un attacco alieno. Tarantulas: compagno di battaglia di Dinobot ed abile scienziato, doppiogiochista, infimo quanto Terrorsaur. Dopo la trasformazione in trans-metallico può diventare una tarantola motorizzata e si scoprirà essere un agente infliltrato dall’Alleanza Predacon. Blackaracnia: In origine era una protoforma Maximal, mutata poi da Tarantulas in una letale vedova nera Predacon. Doppiogiochista come suo ‘padre’ è attratta dal Maximal Grifo. Punginator: Vespa robot fedele a Megatron, ricalca il carattere dei robot Vampiro e Corvo solo che è un triliardo di volte più idiota; anzi è talmente idiota da risultare simpatico persino ai suoi nemici. Viene fatto a pezzi migliaia di volte ma come il mitico Will E. Coyote torna sempre intero. Formicon: Formica fedele a Megatron; a causa ad una disfunzione della sua protoforma ha perso qualche venerdì e mi sa anche qualche giovedì visto che continuatamente chiama Megatron ‘Sua Maesta’ o ‘Mia Regina’. Fedele fino all’ultimo chip morirà apparentemente in un’esplosione di Energon. Serpex: Metà scorpione e metà cobra, guerrafondaglio e sempre pronto a menar le mani. A mio parere [AnVe] è il Bio-Combat più brutto. Granchior: Erome e possente, questo granchio trans-metallico può trasformarsi in un carro armato. E’ il primo Bio-Combat ad uscire dalla protoforma già trans-metallico. Non si è unito di sua spontanea volontà ai Predacon, ma solo perchè Megatron ha estratto la scintilla vitale dal suo corpo e se dovesse ribellarsi...’Caput a voi e a tutta la vostra famiglia’... Il suo nome originele è Rampage. Agente Segreto: Venuto sulla Terra per uccidere Megatron, finirà per allearsi con lui (e morire) dopo aver ascoltato il messaggio del Megatron Originale. In origine era un Destructor originale e dalla sua trasformazione dovrebbe essere stato un cassettebot di Memor. ITA1, 1998 ore 8:00

 

Rosaura

(Serendipity monogatari Pure to no nakamatachi)

[Zuiyo 1983]

Fantasy

Rosaura

N :

il capitano Smadge

Un bimbo durante una spedizione nell'Antartico perde i genitori e finisce sulla bellissima isora di Pure assieme a un grande uovo rosa. L'uovo genera la dinosaura Rosaura (Serendipity) che, diventata amica del piccolo, viene accolta sull' isola dalla bella regina Laura, una sirena. La tranquillità finisce però quando il perfido capitano Smadge della nave Cogmayar arriva sull'isola per rubarne il tesoro, la "Lacrima della Sirena". 26EP

 

Ruy, il piccolo cid

(little El Cid no booken) [Nippon Animation 1981]

Avventura

 

il piccolo Ruy ha un grande desiderio: diventare un Cid Campeador come suo padre; si mette così in viaggio per conquistare fama e gloria.

da un classico della letteratura. 26EP, ITA1, 1983

Benedetta, con gli Oliver Onions come coro

Ryo, un ragazzo contro un impero

(mirai keisatsu Urashiman)

[Tatsunoko 1983]

Fantascienza

Ryo (Ryu Urashima), Claudio, Sophia

N : Ludwig, Aretha, Gerolamo, il Supremo di Neocrime

Ryo viene scaraventato nel futuro, dove perde la memoria e entra a far parte della Megapolizia; deve arrestare il Supremo, il boss che ha fondato l’Impero di Neocrime. Costui vuole Ryo vivo perchè egli può assicurargli l’eterna giovinezza. Ma poi Ludwig congela il Supremo in una bara criostatica e diventa il suo successore. 50EP, ITA1, 1996

Marco Destro

Ryu, il ragazzo delle caverne

(Genshi Shoonen Ryu)

[Toei 1971]

Storico

Ryu, la ragazza Ran, il suo fratellino Don, Prendidon il piccolo dinosauro che segue i tre ragazzi, il grande Kiba, fratello buono di Taka, che verrà ucciso da Tirano

N :

Taka, Tirano il mostro monoculare

Bellissimo. Ryu ricerca la madre rapita da una tribù nemica, affrontando orribili mostri. Si parla anche di razzismo: il capo di una tribù di colore ritiene che i bianchi portino sfortuna. Tirano è un tirannosauro fuori dal suo tempo che compie stragi di esseri umani. Viene prima accecato da Kiba all’inizio della serie, poi ucciso da Ryu che gli caverà il secondo occhio nella penultima puntata. La sequenza dei passi che preannunciano l'arrivo di Tirano è stata copiata in Jurassic Park, ma l'originale fa più paura!

E’ stato trasmesso su Tele Città (emittente ligure) quello che sembrava essere il lungometraggio di Ryu. La trama a grandi linee era la stessa, ma c’erano alcune sostanziali differenze. I tre protagonisti (Ryu, Ran e Don) sono tre ragazzini della nostra epoca (Ryu non ha piu` di 15 anni) che vengono spediti in viaggio nel tempo per la loro capacità di capire gli animali attraverso i sentimenti. Incontrano Tirano in età giurassica e Ryu lo acceca. Ad un certo punto vengono portati nell’epoca degli uomini, ma anche Tirano viene portato con loro, per motivi del tutto sconosciuti. Tirano muore in mare, ucciso da Ryu. Si conclude con un ritorno al momento in cui sono partiti, e con un finale tanto incasinato e incomprensibile quanto quello di 2001-Odissea nello spazio. Il volto di Ryu è disegnato come quello della serie regolare, ma il corpo è quello di un ragazzino. Inoltre tutti e tre i sopracitati indossano abiti moderni. Tirano è disegnato in modo diverso; l’occhio accecato non è chiuso, ma tutto rosso e grondante sangue. 22 EP, ITA1, 1979

Nel 1979 è uscito anche un lungometraggio di Ryu dal titolo "Quando vivevano i dinosauri" (dai kyoryu jidai), nel quale Il piccolo Jun e la giovane Remi hanno la capacità di capire la voce degli animali. Rapiti da un UFO, i due vengono portati nell' età dei dinosauri e ne seguono l'evoluzione sino alla loro scomparsa. Quando ritornano al presente un tirannosauro riesce però a seguirli nel loro viaggio temporale e semina il terrore. Alla fine gli uomini riescono ad abbatterlo e l'UFO ritorna per spronarli ad usare le loro capacità al meglio, in modo da non finire per estinguersi come i dinosauri.

2 sigle, cantate da Fogus e da Georgia Lepore. Forse c'entra anche Piero Pelù dei Liftfiba (voce non confermata)